dindùn
Angelo Conto | pianoforte
Alessandra Patrucco | voce
Francesco Busso | ghironda
DinDùn è il riuscito connubio tra melodie antiche e sperimentazioni moderne.
Propone una musica in equilibrio tra sonorità tradizionali e contemporanee, innovativa, inusuale, moderna.
DinDùn racconta storie senza tempo, con una musica che attraversa i generi.
Nel primo cd “Maijn” interpreta una selezione del repertorio tradizionale piemontese tratto dalla raccolta di Nigra e Sinigaglia, accanto ad alcuni brani originali.
Il trio ha debuttato alla 18ma edizione del festival Internazionale Europa Cantat ed ha suonato, tra gli altri, per: Folk Club di Torino, Festival Premio Nazionale Musica Popolare di Loano, AlpsKlang, Jazz on Alps, Trama Festival...
Alessandra Patrucco è cantante, scrive musica e testi. Come compositrice e interprete ha creato un linguaggio personale in cui confluiscono gli interessi per la tradizione popolare, il jazz e l'improvvisazione. E’ attiva sulla scena europea in ambito musicale e teatrale ed ha collaborato con diversi artisti in diversi festival: ICP orchestra (Amsterdam) con la quale ha pubblicato il cd Circus (ICPlabel), Villa Sonora, gruppo vincitore del Jur Naessens Music Award 2007 (Amsterdam), con il musicista londinese Nitin Shawney al Festival Marsatack (Marseille). Ha preso parte al Centenario della nascita di Cesare Pavese (Torino) con il Quartetto Nelle Corde, al Festival Internazionale del Libro di Torino- Lingua Madre con il suo progetto Puisija, con la compagnia ALDES- Roberto Castello al Festival OperaEstate (Bassano) e Festival Short Theatre (Roma), alla Mostra Sonora i Visual (Barcellona) e a Museruole/Women in experimental music (Bolzano) con il suo progetto Ramat de so, al Festival Lem (Barcellona), a Dispositivo Campo Magnetico (Barcellona) e MITO educational Festival Internazionale della Musica (Torino), alla Stagione 2012-2013 del Teatro Stabile di Torino con lo spettacolo Admurese, al Tremplin Jazz Festival (Avignone).
www.alessandrapatrucco.com

Angelo Conto, pianista e compositore, frequenta le sperimentazioni musicali e l’improvvisazione, e si interessa alla musica di origine popolare. Ha lavorato in produzioni di musica, teatro e danza e collaborato con scrittori accompagnando i loro reading, partecipando a festival e manifestazioni in Italia ed Europa. E' stato co-leader del quintetto Sasà il cui progetto Varda la Lüna, ottimamente accolto dalla critica specializzata, è stato pubblicato nel 2007 per l’etichetta Nota. Ha realizzato sonorizzazioni elettroacustiche tra le quali El Ramat de So, di Alessandra Patrucco. Ha collaborato con numerosi musicisti in lavori di musica, teatro musicale e teatro-danza, e pubblicato quattro lavori discografici a suo nome: Triple Point, con il violoncellista Ernst Reijseger per la World Series di Splas(h) Records, Fantasia for 4 hands and 1 mouse con il NoLogic con Igor Sciavolino (Silta Records) e Dialoghi, con l’Alchemic Duo con Simone Bosco. Attualmente insegna Acustica Musicale e Psicoacustica presso i Conservatori di Torino e Milano.

Francesco Busso, suona la ghironda elettro acustica e progetta libri con Alessandro Viale; impegnato con diverse formazioni, sperimenta le sonorità popolari tra tradizione e contaminazione. Suona e collabora con Edaq, l’ensemble italo-francese TRIP (Trad In Progress), Dindun trio e molti altri. È cofondatore della Solitunes record (etichetta per artisti in solo).
www.solitunes.it
© DinDùn 2015    
© DinDùn 2015